Categorie



giovedì 1 gennaio 2015

Calciomercato Juventus, affare Pogba al Manchester United

Il calciomercato entra nel vivo con la sessione invernale di Gennaio ormai alle porte. Ecco rispuntare il nome di Paul Pogba che stuzzica gli appetiti di molti grandi club europei tra cui il più interessato in assoluto è il Manchester United di Van Gaal.







Non passa stagione che il nome di Pogba non venga accostato a grandi squadre europee. La notizia del giorno divulgata dal Daily Express inglese è che il Manchester United sembra intenzionato a riportare a casa il talentuoso centrocampista francese della Juventus. Ricordiamo che Pogba fu strappato proprio al Manchester United di Ferguson nell'estate del 2012 a parametro zero. Poi come risarcimento la Juventus sborsò al club inglese la miseria di 3 milioni di euro ma l'arrivo di Pogba in bianconero suscitò le ire dell'ambiente dei Red Devils che però hanno compiuto il grande sbaglio di non aver creduto nelle doti del francese. 
Ora proprio i Red Devils, capito l'errore, vorrebbero riportare all'Old Trafford il centrocampista che è nel frattempo entrato nei cuori dei tifosi bianconeri e occupa un ruolo di primo piano nel gioco della Vecchia Signora.

L'evento che potrebbe definitamente far decollare l'affare Pogba è il rifiuto di Garret Bale di trasferirsi a Manchester, sponda United. E' stato il giocatore stesso a negare ogni possibilità di passaggio allo United dal Real Madrid dove sta benissimo e dove vuole continuare a vincere. Il mancato ingaggio di Bale per il quale lo United avrebbe sborsato nelle casse del Real Madrid circa 150 milioni di euro aprirebbe la pista del ritorno di Pogba in rosso reinvestendo parte del budget destinato al cartellino proprio di Bale.

L'offerta dello United alla Juventus si aggira sui 77 milioni di sterline inglesi equivalenti a circa 100 milioni di euro. Con questa cifra la Juventus realizzerebbe una clamorosa plusvalenza (avendo acquistato Pogba a parametro zero nel 2102) che potrebbe riversare sul mercato alla ricerca di talentuosi calciatori per andare a vincere la tanto bramata Champions League. 



A questo punto non possiamo non paragonare l'affare Pogba con quello che fu l'affare Zidane, sempre francese e sempre di gran talento, che fu ceduto al Real Madrid per una cifra equivalente a 160 miliardi delle vecchie lire. Non fu possibile trattenere Zizou allora per la Juventus di Lippi e forse non sarà possibile trattenere Pogba oggi per la Juventus di Allegri. Una cosa è certa: la cessione di Zidane permise la ricostruzione della squadra e con i soldi ottenuti dal Real furono acquistati Buffon  8il capitano di oggi) e Thuram dal Parma e Nedved dalla Lazio, giocatori che segnarono le glorie successive della Juventus. 

Se ragioniamo per analogie possiamo immaginare che una possibile cessione di Pogba per 100 milioni di euro potrebbe permettere di raggiungere quei top players che oggi sembra impossibile poter acquistare. Come reinvestirà tutti quei soldi la Juventus? Bè questo è francamente prematuro ma sarà un punto cruciale nelle prossime mosse di calciomercato di Marotta.

L'eventuale cessione del centrocampista francese classe '93 sembra tuttavia impossibile già nella finestra invernale di calciomercato, con i quarti di finale di Champions League da raggiungere nella doppia sfida al Borussia Dortmund. L'offerta dello United potrebbe invece concretizzarsi nella prossima estate quando ci sarà anche tutto il tempo per poter reinvestire ad hoc i soldi incassati.
Fino ad allora, e forse anche oltre, godiamoci la classe e il talento del fenomeno francese che delizia i palati finiti che ogni domenica riempiono lo Juventus Stadium.

Nessun commento:

Posta un commento