Categorie



mercoledì 6 agosto 2014

Maglia Juventus: vale 40 milioni di euro all’anno di sponsor

Quant’è il valore della maglia della Juventus? Ovviamente, se ci riferiamo alla maglia come simbolo e scuola di vita la risposta è “non ha prezzo”. Invece, se ci riferiamo a quanto pagano gli sponsor per comparire sulla maglia bianconera allora la risposta è “40 milioni di euro“.













Infatti, è stato calcolato che il Club torinese percepirà da Adidas e Fiat un corrispettivo di circa 40 milioni di euro annui. Nel dettaglio, Juventus e Fiat hanno recentemente rinnovato la partnership economica e di sponsorizzazione. Accordo di 6 anni fino alla stagione 2020/21 tra Juventus e Fiat con un introito nelle case bianconere di 17 milioni annui a cui vanno aggiunte le vetture del Gruppo Fiat (2 milioni) e ulteriori premi vincolati ai risultati sportivi raggiunti.


Il nuovo accordo commerciale di 17 milioni inizierà con la stagione 2015/16. Tuttavia, per gli eccezionali risultati raggiunti dal Club, il Gruppo Fiat verserà ulteriori 6 milioni di euro per la stagione 2013/14 mentre per la stagione che inizierà tra poco (2014/15) è ancora in vigore il vecchio accordo di 13 milioni.
Sempre di 6 anni è l’accordo commerciale anche con Adidas, il nuovo sponsor tecnico che sostituisce Nike, che verserà una cifra corrispondente a 23 milioni di euro annui.
In totale, quindi, Fiat e Adidas garantiranno un tesoretto alla Juventus di 40 milioni annui con cui operare in modo più disinvolto sul mercato.


E gli altri Club di Serie A? Al primo posto con 40 milioni c’è sempre la Juventus, mentre al secondo posto troviamo il Milan con oltre 32 milioni grazie al nuovo accordo con Emirates di 12 milioni di euro oltre a quelli già stipulati con Adidas. Sul gradino più basso del podio ecco l’Inter di Thoir che percepisce circa 30 milioni tra Nike e Pirelli.

E i grandi Club europei? Bè se restiamo confinati in Serie A, la Juventus la fa da padrone ma se ci spostiamo in Europa siamo lontano anni luce dai migliori Club. Pensate che Il Manchester United (al primo posto) percepisce la bellezza di oltre 150 milioni di euro annui grazie al binomio Adidas-Chevrolet (94 milioni il primo, 60 milioni il secondo). Dobbiamo dire che il caso dello United è probabilmente un caso limite. Il Real Madrid in seconda posizione ottiene dalla sponsorizzazione delle maglie circa 64 milioni: 39 milioni da Adidas e 25 (più bonus) da Emirates. In terza posizione a livello europeo troviamo l’Arsenal con 25 milioni da Emirates e 38 milioni di euro dallo sponsor tecnico Puma.

Nessun commento:

Posta un commento